Il recupero comportamentale

A poco meno di tre mesi ci siamo rivolti ad un centro cinofilo, che però dopo due incontri aveva dispensato consigli con molta saccenza e senza nessun risultato sul nostro Amstaff.
Anzi. Con un figlio timoroso dei cani era impossibile vederlo camminare tranquillo per casa e anche io, che sono piuttosto coraggiosa avevo iniziato a temere il peggio. Non conto i vestiti strappati e le cicatrici che mi resteranno, ma tutto era Zoe, fuorché un dolce cucciolo.
Prima di prendere la decisione più brutta ho chiesto aiuto all'associazione P.A.C.A.V. dove Francesca mi ha consigliato un'ottima educatrice, Ilenia. E' bastato il primo incontro per capire che avevo davanti una persona umana e comprensiva, ben conscia di ciò che era più giusto fare:

Niente maniere forti. Nessuna violenza. Comprensione e rispetto da parte di entrambi e tanto lavoro mentale per Zoe.
Stiamo facendo incontri di socializzazione, attività di ricerca, condotta al guinzaglio. E dopo solo tre incontri Zoe è un altro cane.

Mattia si muove liberamente per casa, le dà cibo dalle mani e ne prende dalla sua ciotola, fa ginnastica con lei. La prende in braccio (per ora ancora ci riesce).
Noemi la gestisce al meglio, può portarla in braccio sulle  scale senza più sentire un ringhio, destreggiarsi in passeggiata, condividere il tempo con lei.

Non è ancora un cane con cui puoi permetterti di mandarla su di giri facendo una corsa insieme, ne strapazzarla o giocare alla lotta (sconsigliato e non credo sia giusto farlo se desideri un cane che stia a contatto con dei bambini).

Ma noi contrariamente a quanti si vantano di passare molto tempo col proprio cane (trascinandolo dietro una bicicletta) e di giocarci insieme (lanciare ripetutamente una pallina fino allo sfinimento di entrambi) possiamo dire di:
* Avere un'intesa con lei, comunicando.
*Giocarci, nel vero senso della parola, nel senso che facciamo giochi insieme.
*Divertirci. Sì, perché tutto è basato su un approccio gentile e di ricompensa.

Abbiamo raggiunto in pochissime settimane i comandi: seduto, terra, zampa, ferma. gira.
L'attesa, "atteggiamento" molto importante per un cane, sia per il cibo che per altre situazioni. La ricerca olfattiva e i giochi di attività mentale rafforzano l'unione e sviluppano la mente di Zoe sempre più pronta ad imparare cose nuove.
I primi passi di Dog Dance, divertenti, stancanti e stimolanti.
Quasi 5 mesi. Ora a imparato il "guardami" utile prima di dare un comando e l ferma si sta rafforzando.

Ok. Non ho tempo di rileggere ma Zoe oggi compie 6 mesi, tanti auguri! Oggi ho chiuso con un post da 0 a sei mesi, d'ora in avanti si guarda dritti dritti al futuro. Tvb Zoe.

Comandi base alcuni al 100% altri siamo al 70%.
Legame al 70%.
Passeggiata 90%
Passeggiate di sopportazione stress 50%
Momenti di gioco attivazione 100%
Momenti di follia pura 10%
Attacchi mano/guinzaglio 10%
Rapporto arroganza verso altri cani (miglioramento) 100%
Autocontrollo all'incontro di persone cani 50%

25/08/14 Zoe è speciale. Ha finito il calore...

AGGIORNAMENTO 17/10/14 ZOE HA 11 MESI
Comandi base generali 80%
Legame al 80%.
Passeggiata 90%
Passeggiate di sopportazione stress 90%
Momenti di gioco attivazione 100%
Momenti di follia pura 0%
Attacchi mano/guinzaglio 0%
Rapporto arroganza verso altri cani NON ESISTONO PIU' (piuttosto contiamo 4 aggressioni nei sui confronti per il carattere sottomesso)
Autocontrollo all'incontro di persone cani 70%

PS: pagina in continuo aggiornamento

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.