La storia di Zoe

Nel momento in cui abbiamo deciso di riprender un cane abbiamo cercato su internet (scelta non sempre ottimale) e abbiamo trovato l'annuncio di splendidi cuccioli.

Di Zoe ci siamo innamorati a prima vista.

Abbiamo avuto la possibilità per via della distanza di andare a conoscerla una sola volta prima di prenderla a due mesi, e in nessuno dei due caso abbiamo avuto la possibilità vi vederla camminare, forse per questo non ci siamo accorti della sua predisposizione all'iperflessione del carpo.

Il consiglio che posso dare è di pretendere sempre di vedere le condizioni in cui vivono i cuccioli, le gabbie, di pretendere foto se non siete vicini e di vederlo interagire con la mamma e i fratelli.

Zoe ha avuto atteggiamenti mordaci fin dal giorno successivo, ma non di quelli da cucciolo, proprio di quelli che avevano bisogno di un intervento correttivo e che probabilmente non le erano stati impartiti ne dalla mamma ne dall'allevatore.

L'applicazione di fasciature Robert Jones qualche giorno dopo averla presa e tenute per tre settimane, vermi e antibiotico, han fatto si che fosse più pacata per il primo mese con noi. Poi sono iniziati i problemi.

Rigirarsi a una presa, mordere con aggressività mani, gambe e cercare il viso erano gli atteggiamenti più comuni. Ho creduto di aver commesso un grosso errore, ero profondamente delusa per i miei pensieri ma, prima di cedere, ho chiesto aiuto.

Centinaia di persone che prendono un cane da presa, con o senza bambini in casa cedono subito, i canili ne sono la dimostrazione. Io ho deciso di provarci.

Con certi cani ci vuole amore e pazienza. Se avete bambini i Terrier, l'Amstaff, i Pitbull se ben educati, socializzati e cresciuti con rispetto sono fantastici.
I cani Killer sono per riempire notiziari e giornali, frutto di padroni cretini che credono di poter gestire il loro cane dopo averlo cresciuto a suon di botte e  aggressività.

Sono stata da una manifestazione ed ho assistito ad un'aggressione di un Rotweiller verso un barboncino. Sono rimasta sconvolta, io e mio figlio, ma la colpa SONO SICURA non è del cane, ma di una cattiva gestione di situazioni in cui ci si viene a trovare e di tanta ignoranza sul comportamento animale.

PS: pagina in continuo aggiornamento

Aggiornamento del 17/10/14 dare via Zoe sarebbe stato un errore madornale, tenerla e impegnarci per i risultati raggiunti è bellissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.